Chi siamo
Se sei arrivato qui, vuol dire che hai voglia di conoscerci meglio e magari di entrare a far parte della nostra grande famiglia, quindi ti racconto come è nata la Family Basset.
Già da piccola sono stata attratta da questo cane buffo, dal corpo lungo, le zampette corte e le orecchie giganti, ma era un puro amore estetico, perché non ero mai riuscita ad incontrarne uno dal vivo. Finché ad una esposizione di bellezza, nella quale lavoravo come aiuto ad allevatori di razze diverse, ne ho incontrato ben due, che aspettavano il loro turno per entrare in ring, ed è li che ho conosciuto l'allevatrice Antonella Bonacossa (allevamento Terra d'Orfili), ed è iniziato il mio percorso per conoscere a fondo questa razza meravigliosa che mi ha rapito il cuore, non solo per le sembianze buffe ma per il loro fare pacato, lo sguardo tenero, la dolcezza nel prendersi le coccole e successivamente la rumorosa ma splendida accoglienza che mi è stata riservata alla prima visita in allevamento. I cuccioli mi hanno stregata...un concentrato di tenerezza e profumo di latte. Ho seguito l'allevamento per molti anni finché non è arrivato il momento giusto per accogliere in casa il mio primo Bassethound.
Isotta (Terra d'Orfili Quidam) è arrivata come un faro nel buio nel 2021, dopo il lutto della mia cagnolona Suyen che mi ha accompagnata per 11 anni come una sorella discreta. Isi mi ha dato modo di innamorarmi di lei e della razza ogni giorno di più, diventando un pezzo fondamentale della mia vita.
Il Bassethound è come le ciliegie... uno tira l'altro... così nel 2022 arriva Gastone (Vezuvii Hollywood) un nanetto di 4 mesi che il giorno del mio compleanno diventa ufficialmente un membro della famiglia. Gas arriva dall'allevamento russo "Vezuvii", figlio di un meraviglioso maschio proveniente proprio dall'allevamento "Terra d'Orfili" del quale ho deciso di seguire la linea di sangue e proseguire così il lavoro di selezione intrapreso da Antonella.
Questo amore profondo per i Basset Hound mi ha convinta ad avviare il mio piccolo allevamento amatoriale (faccio al massimo una cucciolata ogni due anni circa e le mie femmine non vengono messe in riproduzione per più di due volte nell'arco della vita) a Ossi, Sardegna, dove vivo con i miei cani e gestisco un centro cinofilo. Sono sempre supportata e consigliata da Antonella nelle scelte allevatoriali e da cui spero, un giorno, di rilevare non solo le linee di sangue tanto apprezzate nel mondo, ma anche l'affisso "Terra d'Orfili".
Così nel 2024 nasce la prima cucciolata di Isotta e Gastone, la Springsteen Songs (preferisco usare i temi e non le lettere per identificare le cucciolate), di cui 3 femmine sono rimaste a casa come fondamenta del futuro progetto allevatoriale. Con loro è quindi nata la Family Basset, una vera e propria famiglia umana e pelosa che riempie le mie giornate.
Se vuoi farne parte anche tu portando a casa uno dei nostri meravigliosi cuccioli o semplicemente venire a conoscerci non esitare a contattarci.
Crea il tuo sito web con Webador